Valle di Scalve, miniere e molto altro

unnamedAntiche Luci organizza un’estate ricca di eventi in Val di Scalve, recuperando le tradizioni degli antichi mestieri dei valligiani di Schilpario (BG).

Sabato 19 luglio 2014 Notte Bianca in Miniera, con visite guidate nel sottosuolo (ci siamo stati, alla Miniera Gaffione, e possiamo assicurare che la gita vale una giornata, anche e soprattutto se siete accompagnatori di bimbi e ragazzi). Musica, canti e balli con contorno di lampade al Carburo, polenta a Strinù per tutti!

Domenica 20 luglio 2014 “Nelle cortei degli antichi mestieri”, con visite guidate dalle 15 del pomeriggio in località Villassio, ma sempre possibili visite in miniera e infine serata all’insegna di una bella cena in festa con piatti tipici.

Da non perdere nemmeno il 26 luglio 2014 l’accensione della carbonaia, antico mestiere tipico della valle, e alle 10,30 visita guidata con aperitivo (5 euro e consigliata prenotazione), nonché la scarbonizzazione  il 10 agosto 2014.

Anche quest’anno i giorni 1, 2 e 3 agosto 2014 Antiche Luci organizza la Sagra del minatore, con ricordi storici, visite alle miniere, pranzi e cene tipici con menu dei minatori e tante altre attrazioni. Una originalità da non perdere!

Share
Posted in FIERE and tagged , , , , , , , , , , , .