I giovani e le scienze 2015

logo2015La Fast organizza la selezione italiana del concorso denominato “I giovani e le scienze 2015” voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, nell’ambito del concorso European Union Contest for Young Scientists.

Le date del concorso
25 Febbraio 2015: termine ultimo per la consegna dei progetti alla Fast
30 Marzo 2015: dopo tale data verranno comunicati i progetti finalisti
18/20 Aprile 2015: esposizione dei progetti finalisti tra cui verranno selezionati i vincitori dei premi

Chi può partecipare
Studenti italiani in gruppi di non più di 3 o singoli, con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell’anno di svolgimento, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado.
È necessaria la conoscenza della lingua inglese. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare all’iniziativa.

Che cosa bisogna realizzare
Studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico, ad esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia (con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alle tecnologie dell’idrogeno), tecnologie dell’informazione, ecc.
Per l’edizione 2015 la Fast raccomanda la presentazione di progetti coerenti con la tematica Expo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita“, intesa nel suo significato più ampio: sostenibilità nella filiera della produzione di cibo sul pianeta; best practice e innovazioni nel settore dell’alimentazione, salute, benessere, sostenibilità e tecnologia; sicurezza degli alimenti, sistemi di trasporto intelligente e a basse emissioni inquinanti; sistemi e materiali di costruzione sostenibili e innovativi; rapporto tra energia e ambiente: implementazione di soluzioni sostenibili e innovative; turismo e cultura: valorizzazione degli stili di vita rispetto all’educazione e al patrimonio alimentare e ambientale di un territorio e delle sue declinazioni; qualità della vita: valorizzazione aspetto territoriale e urbanistico della città con attenzione per anziani, diversamente abili, minori e malati; promozioni dei valori dello sport in correlazione al tema.
Il testo scritto non deve superare le 10 pagine, e deve essere accompagnato con al massimo altre 10 pagine di eventuali grafici, foto, illustrazioni. È obbligatoria la sintesi in lingua inglese.

Modulo di partecipazione e scadenza presentazione domande
Il bando del concorso è disponibile on line: bando del concorso
Il modulo di partecipazione delle domande deve essere inviato entro il 25 Febbraio 2015 alle ore 17.00.
La selezione dei progetti finalisti si svolge a Milano, presso il Centro Congressi della Fast, dal 18 al 20 Aprile 2015.

Share
Posted in CONCORSI and tagged , , , , .