FriskyScience!® 001: Esperimento autunnale

FriskyScience!® : esperimenti facili, divertenti, istruttivi che si possono fare a casa, a scuola, per hobby, per curiosità, per divertimento.

 

Materiale occorrente

– foglie autunnali rosse, prima che diventino marroni
– acido muriatico (cloridrico)
– ammoniaca
– acqua

Come si svolge

Frullare con un bicchiere d’acqua (circa) una manciata di foglie rosse: è necessario che non siano più verdi, ma che non siano ancora diventate completamente marroni.
Filtrare il liquido ottenuto in due bicchierini. Diluire con un po’ d’acqua.
In un bicchiere aggiungere qualche goccia di ammoniaca, nell’altro l’acido cloridrico: il colore cambia in base al pH, diventando verde-blu nella soluzione basica, e rosso nella soluzione acida.
Si possono provare altre soluzioni acide o alcaline: succo di limone, aceto, bicarbonato eccetera.

I perché

In natura i colori di molti vegetali sono dovuti a una serie di composti che si chiamano flavonoidi. La loro struttura chimica comprende due anellibenzenici uniti da un terzo anello in cui è inserito un atomo di ossigeno.Attaccando a tale struttura dei gruppi di molecole diverse, anche in punti diversi, cambia il colore che appare ai nostri occhi. Le foglie autunnali diventano rosse perché al diminuire della temperatura stagionale al loro interno si agganciano molecole di zucchero ai flavonoidi (antocianidine) presenti e formano le molecole di una classe di sostanze chiamate antocianine, che fanno variare il colore nelle tinte rosse, porpora o blu. (Con delle eccezioni: per esempio le barbabietole e le buganvillee sono colorate per composti che si chiamano invece betacianine).

antocianiLe antocianine sono sensibili al pH e passano dal verde scuro al rosso in base al valore dell’acidità o dell’alcalinità: così possono essere usate come indicatori di pH.

Ulteriori esperimenti

Provare lo stesso esperimento anche con altri vegetali colorati intensamente: fiori, alcuni ortaggi (cavolo rosso, barbabietola…), dai frutti (ribes, more, uva nera…).

Posted in ACIDI E BASI, ESPERIMENTI and tagged , , , , , , , , , , .